RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing)

  

L’indirizzo RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, articolazione di quello più generale Amministrazione, Finanza e Marketing, favorisce l’approfondimento degli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali, nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali. Privilegia lo sviluppo sia di competenze linguistiche (il piano prevede lo studio di tre lingue straniere), sia di competenze generali in campo giuridico, con riferimento alla normativa civilistica e fiscale, ed economico-finanziario.
Al termine del corso di studio il diplomato potrà scegliere un impiego in aziende di import-export, uffici turistici, nell’ambito dell’organizzazione di eventi, convegni, ecc., presso consolati o camere di commercio, nel settore dei mass media o delle assicurazioni
Saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo:
– riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
– conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
– conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
– gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l’utilizzo di tre lingue straniere.
La specificità della preparazione acquisita è propedeutica al proseguimento degli studi nelle facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica e in quelle delle Lingue e Letteratura Europea