Corso Serale CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il corso serale “Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT)”  è un corso di studi ordinamentale, regolarmente previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Pertanto, il diploma rilasciato allo studente al termine del percorso ha lo stesso valore giuridico di quello conseguito nel corso diurno, sia in ambito educativo-formativo (accesso a corsi di istruzione superiore e a tutte le facoltà universitarie), sia in ambito professionale (possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione, inserimento lavorativo nel settore pubblico o privato).

Il percorso, fondato sulla flessibilità didattica, valorizza i crediti formativi acquisiti tramite i precedenti studi scolastici, percorsi universitari, formazione professionale, esperienze lavorative.

 

Il corso Serale, per antonomasia, è destinato a studenti lavoratori interessati all’innalzamento della preparazione culturale e professionale che, proprio perché impegnati in una attività lavorativa, possono frequentare la scuola pubblica solo nelle ore del tardo pomeriggio e della sera.
In particolare, il corso Serale, ha come finalità:

  • la qualificazione di giovani ed adulti privi di professionalità
  • la riqualificazione di adulti già inseriti in ambito lavorativo

L’orario delle lezioni è ridotto rispetto ai corsi diurni. Difatti la frequenza avviene con orario settimanale di 23 ore, distribuite in 5 serate, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:10, sabato escluso.  Le cui materie di studio sono quelle del corrispondente corso diurno, ma con monte ore settimanale ridotto del 30%: un orario pensato per conciliare lavoro, famiglia e formazione.

L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri, con inizio a settembre e termine a giugno.
Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale. Le assenze prolungate per motivi di salute e/o di lavoro devono essere certificate.

 Il corso serale per l’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio è attivo presso il plesso Pinto-Anelli nella sede di Castellana Grotte.



A cosa serve

Al termine del percorso di studio, il diplomato CAT può o inserirsi in un contesto lavorativo estremamente ampio e diversificato, avendo acquisito delle competenze immediatamente spendibili o proseguire il percorso di studio per ottenere maggior specializzazioni mediante corsi post-diploma, lauree e master.

Gli sbocchi lavorativi più comuni sono studi professioni di progettazione, Enti che si occupano della gestione del territorio e delle infrastrutture, dagli acquedotti alle ferrovie, Enti che si occupano della salvaguardia del Territorio, imprese edili, aziende che si occupano di materiali edili, compagnie di assicurazione, studi notarili, studi che si occupano di amministrazione, presso aziende che si occupano degli impianti e fonti energetiche e presso i cantieri edili.

Dunque, il corso serale è un’opportunità formativa gratuita, pensata per adulti che desiderano:

  • conseguire un diploma tecnico riconosciuto dallo Stato;
  • migliorare o riqualificare il proprio profilo professionale;
  • rientrare nel sistema di istruzione dopo un’interruzione degli studi.

A chi è rivolto

Il corso serale CAT è pensato anche per chi:

ü  maggiorenni italiani e stranieri;

ü  persone che hanno interrotto un percorso scolastico o universitario;

ü  adulti in possesso di un diploma poco spendibile nel mondo del lavoro;

ü  lavoratori e disoccupati;

ü  cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno;

ü  sente il bisogno di una formazione tecnica concreta e richiesta dal mercato.

 

🎯 Ripartire non è un fallimento. È una scelta di consapevolezza.

 

📌 L’iscrizione è consentita:

ü  dal compimento del 18° anno di età, senza limiti di età;

ü  dal 16° anno, dopo l’assolvimento dell’obbligo scolastico, nei seguenti casi:

-          presenza di regolare contratto di lavoro;

-          gravi motivi documentati (ed es. gravi motivi di salute certificati).

 

👉 L’esperienza scolastica e lavorativa pregressa viene valorizzata attraverso il riconoscimento dei crediti formativi già acquisiti in precedenti corsi di studio e/o attività di formazione e valutazione delle esperienze conseguite nel mondo del lavoro. Qualora lo studente abbia alcuni dei precedenti crediti formativi, allora è possibile l’esonero dalla frequenza delle materie in cui si hanno competenze già acquisite attraverso gli studi compiuti o attraverso esperienze lavorative. 



Come si fa

Ogni percorso viene valutato in modo personalizzato.

Le domande devono essere presentate alla segreteria dell'Istituto utilizzando il modulo di iscrizione predisposto allegando la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Sede del corso serale

Il corso CAT serale viene erogato presso il plesso Anelli-Pinto di Castellana Grotte alla via Don Luigi Sturzo. Gli studenti dei corsi serali beneficiano degli stessi laboratori e delle stesse attrezzature di cui beneficiano gli alunni minorenni dei corsi diurni.



Orario

Materie III IV V
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua inglese 2 2 2
Storia 2 2 2
Matematica e Complementi 3 3 3
Gestione cantiere e sicurezza 2 2 2
Progettazioni, costruzioni, impianti 5 5 4
Geopedologia, economia ed estimo 2 3 3
Topografia 3 3 3
Religione o attività alternativa 1 1
Totale ore settimanali 23 23 23



Cosa serve

Ogni percorso viene valutato in modo personalizzato.

Le domande devono essere presentate alla segreteria dell'Istituto utilizzando il modulo di iscrizione predisposto allegando la fotocopia del documento di identità in corso di validità.



Email

bais071002@istruzione.it

Telefono

080 891 5855

Info

Sede del corso serale

Il corso CAT serale viene erogato presso il plesso Anelli-Pinto di Castellana Grotte alla via Don Luigi Sturzo. Gli studenti dei corsi serali beneficiano degli stessi laboratori e delle stesse attrezzature di cui beneficiano gli alunni minorenni dei corsi diurni.

 

Informazioni e contatti

📍 Via delle Ginestre, 5 – 70010 Turi (BA)

📞 Segreteria: 0808915855

📞 Docente referente: 393 092 2844